Foodblogger - richieste, consigli, chiacchiere » Discussioni


Problemi nel mondo delle blogger.

  • utente
    11 Luglio 2012
    Riporto l'articolo di Morena menta e cioccolato, penso sarà molto utile a tutte coloro che hanno un blog, ecco il link: http://mentaecioccolatoblog.blogspot.it/2012/07/caro-blogger-ti-scrivo-2ci-sono.html
  • 13 Luglio 2012
    Eccomi qui Aless..in questi giorni stiamo facendo un pò di rumore per cercare di risolvere questo problema e fare in modo che il lavoro del foodblogger venga riconosciuto come tale e che si finisca di sfruttarlo..questo è rivolto ad Aziende che chiedono collaborazioni con vantaggi a senso unico ma anche a chi si appropria di foto o ricette per pubblicarle in altri siti, forum o pagine fb..purtroppo di queste ultime ce ne sono tantissime..Anch'io ho una pagina fb dove ho 4.700 fans e ci sono solo foto e ricette mie e non prese in giro...Vogliamo regolarizzare facendo una lista di regole da rispettare sia per le aziende che per chi ha siti, pagine o quant'altro..Spero che questa causa venga appoggiata da molti perchè è davvero difficile far capire le cose in questo mondo del food..
  • utente
    13 Luglio 2012
    Penso sia una bella idea, forse così riuscite a mettere un freno a questo problema, come sai io non ho il blog, però avevo già capito gran parte di come funzionava questo mondo, però siete sicure che le aziende accetteranno? Per riuscirci bisogna che ci sia un largo consenso tra tutte voi, inoltre per il discorso la pagine fb nemmeno io sopporto ciò che stanno facendo certe aziende, ci si lascia incantare da questi grandi numeri e intanto loro ne approfittano con la storia della visibilità e ci fanno i soldi, perchè qui è chiaro che gira e rigira queste aziende tra contest e prodotti gratis si stanno facendo un sacco di pubblicità che poi ovviamente si riperquote nel consumatore che compra. Ultima cosa, hai visto ciò che gli è successo a Stefania Cunsolo? Vai a vedere sul gruppo dei food blogger, è vergognoso.....magari se hai un suggerimento da dargli, ben venga.....
  • 13 Luglio 2012
    diciamo che aziende serie ce ne sono e te lo assicuro..già lavoro con Vallè e da settembre con altre due..il fatto è che siamo noi blogger per primi a dover dire di no a certe proposte..solo in questo caso cambieranno sistema..per quanto riguarda le pagine ti assicuro che molte sono di privati..cioè di persone come me o te che si creano pagine con ricette e foto altrui spesso nonmettendo i riferimenti..o magari prendendo foto da google e ricetto copia/incolla da un'altra..questi hanno un sacco di fans per la varietà delle ricette proposte ma generalmente non sono nemmeno state provate..manca l'onestà e la genuinità delle persone..
  • 16 Luglio 2012
    Morena ho letto il tuo articolo, e concordo su tutto, io sono nuova di questo mondo, il mio blog è nato a gennaio, ho appena iniziato le mie collaborazioni e ti dirò che al momento non ho problemi, i prodotti che ricevo sono abbondanti e mi danno realmente la possibilità di creare nuove ricette. Ovvio che non tutte le aziende saranno cosi, ovvio che prima o poi qualche problema salterà fuori. Il problema fondamentale è che la gente crede che noi food blogger siamo dei ( scusate il termine) Fancazzisti, io ci metto molta passione in quello che faccio, dedico del tempo nel provare ricette, nell'inventarmele, prendo spunto da qualsiasi cosa, il blog non è solo una cosa per cui perdo 10 minuti al giorno, ma è tutto. Anche io come dici tu stò cercando di farlo diventare un lavoro, perchè non si vive di sola aria ed effettivamente anche io vorrei che la gente avesse molto più rispetto per noi bloggers.
  • 16 Luglio 2012
    C'è anche chi ha un blog solo per hobby o per passione e questa va benissimo..Non siamo certo "fancazzisti" perchè curare un blog comporta molto impegno..sia dal punto di vista dello scrivere ma anche delle foto e del migliorarsi in ogni senso..per un semplice post ci sono ore dietro e questo è giusto che sia rivalutato..le aziende ancora non lo capiscono, o meglio se ne fregano e ne approfittano..se tutti i blog sia quelli a livello di passatempo che gli altri dicono NO a certe collaborazioni la cosa può cambiare ed è un vantaggio per tutti..Però non bastano le parole, ci vuole anche impegno ed unione..ecco, visto che tu hai un blog nel tuo piccolo potresti parlare di questa cosa oppure anche solo mettere il banner..senza obbligo ovviamente, ma da qualche parte bisogna iniziare..
  • 16 Luglio 2012
    Infatti l'ho appena fatto ;) Hai ragione, scrivere un post ha dietro un lavoro enorme , tra spesa, cucinare, le foto, il post ma molti non se ne rendono conto, soprattutto certe aziende!
  • 16 Luglio 2012
    Già....speriamo che ora che qualcosa si muove riescano a capirlo meglio!! Grazie!
  • 23 Luglio 2012
    eccomi qua, finalmente mi sono presa il tempo di leggere tutti gli articoli indicati sull'argomento.
    Che dire?
    Sono una foodblogger da quasi 3 anni, ma il mio blog è veramente attivo da 7 mesi. La mia pagina facebook è nata pochi mesi fa, non ricordo quando l'ho aperta, forse a marzo o giù di lì... nel blog ho oltre 80 iscritti e nella pagina fb oltre 600. Da una passione, il blog sta diventando il mio lavoro, ho iniziato a fare i corsi e stanno nascendo interessanti collaborazioni, una di esse con una nutrizionista. Al momento pubblico le mie ricette su un blog (cucinaitaliana.org) che in effetti mi chiede foto e ricette. Ho accettato per rendere visibili le mie ricette (che sono ricette insolite, vegane e macrobiotiche) a chi di solito segue una dieta tradizionale ed onnivora. Inoltre ho partecipato a dei concorsi sulla rivista "la mia cucinavegetariana" su 3 concorsi ai quali ho partecipato ne ho vinti 2, con pubblicazione ricetta e foto con il mio nome ed il link del mio blog stampato sulla foto nel giornale.
    Riflettendo su iò che avete scritto, in effetti condivido i pensieri.
    E' un lavoro molto impegnativo pubblicare le ricette. Sembra una sciocchezza, invece è davvero impegnativo..... ci vuole un sacco di tempo.... cucina, impiatta, fai lE foto, scarica le foto, scegli la foto, modifica la foto, pubblica la foto, scrivi la ricetta allega la foto pubblica il post, ripubblica foto e link su facebook, su pinterest, su magnabook etc etc.... e poi rispondi ai commenti, alle richieste, su mp, via mail etc... perdi INTERE GIORNATE...... Ma sento ancora poco il vostro stesso sentimento "incazzuso" ... forse perchè ancora NESSUNA azienda si è messa in contatto con me facendo richieste o pretendendo cose... per ora mi hanno solo mandato in omaggio dei fottutissimi pistacchi e alla mia richiesta-proposta di collaborazione da ambo le parti mi hanno risposto direttamente in una delle mie ricette che prevedevano il pistacchio, con il link del loro sito per l'acquisto. Inoltre mi hanno contattato per spedirmi della farina senza glutine, da provare, ma per ora senza richieste-proposte.
    quindi..... evidentemente ho ancora troppo poca esperienza in merito per incazzarmi, sicuramente ho aperto un pò gli occhi e cercherò di valorizzare il mio LAVORO più di quanto non stessi facendo fino ad oggi.... in merito alle collaborazioni.... forse invece di cercarle io le aziende, dovrei attendere che siano loro a cercarmi. Non che ne abbia cercate... l'unica che ho contattato di mio pugno è stato quel "mr pistacchio" e direi che per ora vado avanti con il mio lavoro, continuerò a pubblicare le mie ricette, a farle girare, a fare i miei corsi e pian piano crescerò. D'altronde, quando ho aperto il blog era tutto un gioco, ora sta diventando una cosa seria, ma voglio farlo serenamente, con la mia solita passione e genuinità, esattamente come sono le mie ricette.
  • 23 Luglio 2012
    Brava Stefania..!! nelle fregature ci siamo cascati in tanti purtroppo..all'inizio nessuno spiegava bene come funzionavano le cose e poi c'erano pochi blog e poche aziende che si interessavano..ora invece è una di giungla..si contano 3000 blog solo in Italia e di aziende che approfittano di questo e pieno il web..se e solo se cercheremo di arginare queste collaborazioni cambieranno le cose e chi come me e te vogliono fare le foodblogger di professione potranno finalmente essere trattate come tali..Auguri per il tuo impegno..