Menu
Il vino è donna: cinque bottiglie da aperitivo da provare nel 2018 (oltre al Prosecco)

Il vino è donna: cinque bottiglie da aperitivo da provare nel 2018 (oltre al Prosecco)

Si è appena conclusa a Verona la 52esima edizione di Vinitaly, la fiera che più di ogni altra ha scandito l'evoluzione del sistema vitivinicolo italiano e internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del Made in Italy. Fra le ricorrenze celebrate quest'anno, si sono festeggiati i 150 anni di Carpenè Malvolti, la prima cantina a produrre il Prosecco nel 1868, e - dicono con orgoglio dall'azienda - "la prima a riportarne in etichetta il termine nel 1924". Oggi il Prosecco è il vino che traina il settore vitivinicolo italiano (nella zona storica del Conegliano e Valdobbiadene, la produzione si attesta a oltre 90 milioni di bottiglie), e lo dimostra il grande successo che riscuote ai tavolini dell'aperitivo, specialmente tra le donne. GUARDA ANCHE: SMALTO AL PROSECCO PER AVERE DITA DAL SAPORE DI-VINO https://video.deejay.it/copertina/smalto-prosecco-groupon/6754/6786 Ma il Prosecco non è la sola bottiglia capace di allietare il palato femminile all'ora del tramonto. Abbiamo raggiunto per telefono a Vinitaly Anna Pesenti, giornalista tra le fondatrici de Le Donne del Vino, associazione che da 30 anni promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva enologica e nella società. GUARDA ANCHE: IL GHIACCIOLO AL PROSECCO CI CONFERMA CHE È QUASI ESTATE A lei abbiamo chiesto di indicarci, oltre al Prosecco, cinque bottiglie da provare all'aperitivo in questo 2018. Ecco cosa ci ha segnalato.

DI Redazione Web / 18 aprile 2018

FRANCIACORTA

Per molti è sinonimo di “bollicina italiana”, il Franciacorta è uno dei più eleganti vini spumanti prodotti con metodo classico. Lavorato nell’omonima zona in provincia di Brescia, si caratterizza per la sua effervescenza (perlage) finissima che lo rende adatto adun aperitivo in tutta leggerezza.

Sapido, fresco e armonico, le diverse tipologie di Franciacorta si abbinano a un’ampia gamma di piatti.

COLLI EUGANEI

Un vino bianco, secco, fresco e piacevole direttamente dalle colline padovane. Da abbinare a prosciutto crudo, pizzette o gorgonzola con pane caldo.

Ottimo anche con dei formaggi morbidi conditi con peperoncino o curry. “Sono comodissimi da fare e piacciono da morire”, riporta Anna.

CHIARETTO DEL GARDA

“Non ci crederai, ma sempre più gente con il pesce preferisce bere un rosato o un rosso leggero, tipo questo qua”, rivela.

Il Chiaretto del Garda, con un il suo bel colore che varia dal petalo di rosa al rosso cerasuolo, è espressione di femminilità.

FIANO DI AVELLINO

Austero e gentile all’olfatto, questo vino bianco è fine al palato, non troppo voluminoso, ma pieno e appagante. Una bella acidità ne esalta la freschezza. Finale di grande sapidità con il ritorno di dense note floreali e mentolate.

Ideale con fritture di pesce azzurro e semplici antipasti freschi.

VERMUT COL GHIACCIO

“Rosso oppure bianco. Lo abbiamo presentato ieri in fiera con Massimo Giletti. Sta avendo grandissimo successo. Io lo sto servendo in casa mia già da diverso tempo. Con degli stuzzichini – come per esempio gorgonzola, frutta secca, patatine, olive, melone o formaggio morbido – è fantastico”.

Noi oggi abbiamo lanciato il Vermut“, ha dichiarato Giletti al Corriere del Veneto dopo aver presenziato all’evento della cantina veneta Bottega, “e rilanciare qualcosa che appartiene alla tradizione italiana – il Vermut, vino aromatizzato inventato alla fine del ‘700 in Piemonte – è una cosa straordinaria”.

SE TI E' PIACIUTO GUARDA ANCHE