Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 2 ottobre 2017

Anatra pancetta e pomodoro



Durante la stagione della caccia si possono gustare le anatre selvatiche ma, durante il resto dell'anno ci dobbiamo "accontentare" delle anatre mute o domestiche.
L'anatra è molto apprezzata in cucina per la qualità della sua carne e la parte più pregiata è il petto. La gastronomia francese ha una vera e propria passione per il fegato d'anatra, conosciuto da tutti come foie gras.

Ingredienti per 2 persone:

Mezza anatra
500 g di pomodori da sugo ben maturi
1 cipollotto
1 carota
1 costa di sedano
sale
pepe
spezie a vostro gusto (per me foglie di maggiorana e timo)
1/2 bicchiere di vino rosso
150 g di pancetta a dadini
1 litro di brodo (vegetale o di carne)

Lavate, fiammeggiate e lavate nuovamente l'anatra. Lasciare scolare per qualche minuto. Tagliarla a pezzi e condirla (passandoci bene attorno le mani) con il sale, il pepe e le spezie.


Nel frattempo preparare un soffritto con il cipollotto, la carota ed il sedano. Quando le verdure saranno ben cotte aggiungere la pancetta tagliata a dadini. Far cuocere pochi minuti ed aggiungere i pezzi di anatra.


Far rosolare bene l'anatra e sfumare con il vino rosso. Quando quest'ultimo sarà completamente evaporato, aggiungere del brodo e lasciare cuocere l'anatra per circa un'ora. Aggiungere un poco di brodo ogni volta che il sugo si sarà ristretto troppo.
Passata l'ora aggiungere i pomodori spellati e tagliati finemente. Aggiustare di sale. Far cuocere per un'altra oretta.
Servire l'anatra ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento