Biscotti al latte da inzuppo

Biscotti al latte da inzuppo

I biscotti al latte da inzuppo sono i miei preferiti a colazione… mi ricordano l’infanzia… la nonna ne aveva sempre un sacchetto in dispensa, un involucro trasparente con quei biscotti enormi tutti stretti uno accanto all’altro… I biscotti al latte da inzuppo preparati in casa, friabili, fragranti e genuini sono perfetti per la colazione. Sono preparati non con il lievito ma con l’ammoniaca per dolci e hanno il gusto autentico di una volta, quel profumo di quando entravi dal fornaio e li vedevi lì, nella vetrina impacchettati e in bella mostra…

Biscotti al latte da inzuppo Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

210 gr di zucchero di canna chiaro

85 gr di latte

150 ml di olio di semi

600 gr di farina

12 gr di ammoniaca per dolci

buccia grattugiata di un limone

zucchero per decorare

Nella ciotola della planetaria rompere le uova, aggiungere lo zucchero di canna chiaro o quello classico, se preferite, lavorare e poi unire il latte, l’olio, la buccia grattugiata del limone, l’ammoniaca e la farina poca alla volta. Quando la farina sarà assorbita trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo ancora qualche minuto con le mani: dovrà avere una consistenza morbida, elastica e leggermente appiccicosa. In un piatto sistemare lo zucchero nel quale andranno rotolati i biscotti prima di andare in forno. Prelevare dei pezzetti di impasto e creare dei piccoli filoncini. Rotolarli nello zucchero e sistemarli in fila e ben distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Biscotti al latte da inzuppo Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

6 Risposte a “Biscotti al latte da inzuppo”

  1. Stupendi, anche se ho già una ricetta collaudata per questo tipo di biscotti, un giorno provo volentieri anche la tua, perchè sono veramente belli. Complimenti.

    1. Penso che quasi ogni famiglia abbia la propria ricetta di questi biscotti… nel mio stesso ricettario ce ne sono più versioni… Grazie! Mi fa piacere ti siano piaciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.