PAGLIA E FIENO CON FUNGHI E CASTAGNE

PAGLIA E FIENO CON FUNGHI E CASTAGNE
Foto di Pompeo Zollo

PAGLIA E FIENO CON FUNGHI E CASTAGNE
Siamo entrati alla grande nella stagione autunnale e con essa arrivano anche i frutti che questa stagione ci dona, castagne, funghi, e tante buonissime verdure con le quali preparare molti piatti deliziosi.
Oggi ho voluto preparare questa paglia e fieno con funghi e castagne, frutto di un’uscita domenicale nei boschi del Canton Ticino in Svizzera.
Una vera delizia, la pasta che ho usato naturalmente proviene dal mio pastificio di fiducia non che collaboratore del mio blog.
Anche questa pasta testata in questo frangente risulta essere sullo stesso livello delle precedenti, ottima tenuta alla cottura e sempre ben croccante al palato.
Andiamo allora a vedere la preparazione di questa paglia e fieno con funghi e castagne.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200 GR di paglia e fieno, funghi porcini 200 gr freschi, castagne 15 circa medio grosse, 1 scalogno, sale, olio evo, panna da cucina 200gr, prosciutto crudo tagliato a fettine e poi a listarelle 50 gr. Mezzo litro di brodo vegetale.

PREPARAZIONE
Per prima cosa prepariamo le castagne, le lessiamo in acqua per circa una mezz’ora dopo averne inciso il guscio con un coltellino affilato, quindi le scoliamo e procediamo a togliere il guscio e la pellicina, questo lavoro andrebbe fatto quando le castagne sono ancora calde per facilitare la rimozione della pellicina, altrimenti se si raffreddano ci aiutiamo con un la punta di un coltellino.
Una volta pulite le facciamo a pezzetti e poi con i rebbi di una forchetta le schiacciamo.
Nel frattempo puliamo e affettiamo i funghi, ma potremo farli anche a pezzetti non molto grossi. (vanno bene anche funghi porcini secchi che metteremo preventivamente in ammollo).
Intanto che facciamo queste operazioni avremo messo la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco e quando questa bolle saliamo e caliamo la nostra pasta.
In un tegame mettiamo 4/5 cucchiai di olio evo, aggiungiamo i funghi e quindi le castagne, facciamo cuocere un attimo a fiamma viva quindi aggiungiamo a mestoli, quando occorre, il brodo vegetale.
In un altro tegame piccolo mettiamo a saltare in padella le fettine di prosciutto crudo senza mettere olio, intanto aggiungiamo la panna nel tegame dei funghi e facciamo ridurre un attimino.
Scoliamo la pasta nel tegame delle castagne e funghi, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e facciamo amalgamare il tutto per bene, impiattiamo e aggiungiamo il prosciutto crudo e…..buon appetito.

2 Risposte a “PAGLIA E FIENO CON FUNGHI E CASTAGNE”

I commenti sono chiusi.