purpetielli affogati (polipetti affogati)

PURPETIELLI AFFOGATI
Foto di Pompeo Zollo
PURPETIELLI AFFOGATI

Purpetielli affogati: i purpetielli affogati sono un bellissimo piatto di mare gustosissimo e buono, i purpetielli affogati sono un piatto cucinato in tutta la nostra penisola in quanto buoni e gustosissimi, i purpetielli affogati li possiamo consumare sia in umido con il pomodoro, o cucinati con l pasta. I purpetielli affogati sono un ottimo piatto Natalizio ma non solo, io, li trovo spesso congelati e sinceramente trovo questo il modo migliore per acquistarli in quanto è già stato eseguito l’abbattimento per vermi e batteri. Questo gustosissimo piatiatto può essere gustato sia con la pasta sia servito da solo in una ciotola con abbinati dei crostoni di pane. In qualsiasi modo si prepari comunque il risultato sarà sempre quello di gustare un piatto veramente eccezionale.
INGREDIENTI per 4 persone
Mezzo kg di polipetti, olio evo, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino, prezzemolo, vino bianco, 650 gr di salsa di pomodoro, sale.

In una pentola da sugo versiamo 2/3 cucchiai di olio evo, l’aglio e il peperoncino, facciamo cuocere senza bruciare e quindi versiamo nel suo interno i polipetti.
Dopo che avremo mescolato per bene, i polipetti cambieranno colore e incominceranno a perdere la loro acqua.
Cuoceremo per alcuni minuti i polipetti nella loro acqua con il coperchio sulla pentola. quindi sfumiamo con il vino bianco.
Intanto puliamo il prezzemolo e tagliamo i gambi lunghi che andremo ulteriormente a tagliare a piccoli pezzetti che uniremo al polipetto, versiamo quindi i pomodori, saliamo, ricopriamo con il coperchio dopo una energica mescolata e lasciamo cuocere 25/30 minuti rigirando ogni tanto (la ricetta originale prevede di coprire pomodoro e polipetti con la carta da forno e lasciarlo cuocere in quella maniera), io in questo caso non l’ho fatto ma il risultato è stato ugualmente esaltante, a fine cottura uniamo abbondante prezzemolo, saliamo e impiattiamo accompagnando con qualche crostino di pane e…….buon appetito.

2 Risposte a “purpetielli affogati (polipetti affogati)”

I commenti sono chiusi.