Zucchine ripiene di pressatella

Le zucchine ripiene di pressatella sono un secondo piatto semplice da preparare ma dal sapore molto ricco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Zucchine ripiene di pressatella

Le zucchine ripiene di pressatella sono un ottimo secondo piatto ricco e sostanzioso. Ottime da servire al pranzo della domenica in famiglia: il gusto di questo piatto stupirà tutti gli invitati. Anche i bambini apprezzeranno questo piatto genuino e nel frattempo mangeranno anche le verdure.

Il ripieno di pressatella unito alla zucchina crea un equilibrio perfetto. La zucchina darà la dolcezza e la pressatella sarà la nota più decisa di questa pietanza che farà sicuramente la differenza in questo ripieno. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 2 kg di zucchine
  • 200 g di pressatella
  • 3 uova
  • 1 cipolle
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 120 g di pangrattato
  • q.b di olio di semi di arachide
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene di pressatella prima di tutto lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente.

Eliminate le due estremità con un coltello. Tagliate in due parti nel senso della lunghezza e svuotatele bene aiutandovi sempre con un coltello. Tagliate la polpa delle zucchine a cubetti e raccoglietela dentro ad una ciotola. Nel frattempo tagliate a dadini anche la pressatella. Mettete l’olio extravergine d’oliva dentro ad una pentola, tritate la cipolla e mettetela a cuocere fino a quando non sarà leggermente dorata, quindi per alcuni minuti.

Unite i cubetti di zucchina e pressatella e cuocete almeno per 15 minuti, rigirando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Prendete le zucchine e friggetele in una padella con abbondante olio bollente. Scolate e fatele asciugare bene sopra a della carta assorbente. Una volta che i cubetti di zucchine ce pressatella si sono freddate mettetele in una ciotola ed aggiungete le uova e il pangrattato. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiustate di sale se necessario e riempite ogni metà di zucchina con il ripieno. Prendete una teglia, mettete dentro un po’ di passata e un po’ di vino bianco. Adagiate sopra le zucchine ripiene e spolveratele con abbondante pangrattato. Fate cuocere nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e fate freddare leggermente prima di servire.

In alternativa potete servire delle zucchine impanate con pomodorini o delle zucchine al forno gratinate.

Conservazione

Le zucchine ripiene di pressatella vanno consumate subito.

 

 

I consigli di Ombretta

Mi raccomando non salate troppo le zucchine perché la pressatella è già salata di suo e se mettete troppo sale rischiate di rovinare il piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...