Torta di fragole al marsala

La torta di fragole al marsala è un dolce molto corposo e goloso che racchiude l'abbinamento tra fragole e marsala sempre molto amato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di fragole al marsala

La torta di fragole al marsala è un dolce molto goloso. L’abbinamento delle fragole con il marsala lo rendono veramente buono. Ottimo dopo un pranzo o una cena. Adatto anche per feste e rinfreschi. 

La preparazione richiede diversi step ma il risultato sarà davvero ottimo e buonissimo, anche per occasioni più particolari. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti per il pan di Spagna

  • 3 uova
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • q.b. di aroma limone

Ingredienti per farcire

  • 500 ml di crema pasticcera
  • 500 g di fragole
  • 200 ml di marsala
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di colla di pesce

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di fragole al marsala dovete partire dal pan di spagna.

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate almeno per 10 minuti con le fruste elettriche. Setacciate la farina e aggiungetela delicatamente all’impasto di uova mescolando a mano dal basso verso l’alto con movimenti decisi per non smontare il composto. Per ultimo aggiungete l’aroma al limone. Adesso imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm circa e versate dentro l’impasto, livellatelo e mettete a cuocere nel forno caldo a 160° per circa 20 minuti. Sfornate e fate freddare sopra ad una gratella.

A questo punto dovete preparare il composto di fragole e la bagna. Lavate le fragole, togliete il picciolo, tagliatele a pezzi e mettetele dentro ad una padella. Aggiungete il marsala e lo zucchero. Fate cuocere a fiamma vivace per 10 minuti circa. Spegnete e mettete le fragole con un pochino di liquido di cottura dentro ad una ciotola. Frullatele con il frullatore ad immersione.

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce edappena sarà morbida strizzatela bene e mettetene 15 grammi dentro alle fragole frullate. Il resto della colla di pesce, cioè 5 grammi dovrete metterla nella crema pasticcera calda, dopo averla strizzata bene. Mescolate bene in modo da farla sciogliere. Rivestite lo stampo che avete usato per il pan di spagna con carta da forno bagnata e strizzata. Versate dentro il frullato di fragole e mettete in freezer per 30 minuti.

Tirate fuori dal freezer la teglia, ricoprite la superficie del frullato con fettine di fragola. Mettete sopra una metà del pan di spagna. Bagnatela con metà del succo che avrete creato in precedenza con la cottura delle fragole. Ricoprite con la crema pasticcera, e sopra mettete l’altra metà del pan di spagna bagnandolo con il succo rimasto.. Coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno 6-8 ore. Sformate su un piatto da portata e servite accompagnando il dolce con fragole. 

In alternativa potete servire una torta fragole e panna o delle coppe con crema diplomatica e fragole.

Conservazione

La torta di fragole al marsala si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di preparare la crema pasticcera e il pan di spagna in anticipo, così sarà molto più facile fare questo dolce. Se volete potete anche usare la colla di pesce in polvere, in questo caso basterà versarlo direttamente sulle fragole frullate calde e mescolare. Al posto del marsala potete usare anche un altro liquore dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...