Gnocchi di patate con melanzane e capuliato

Gli gnocchi di patate con melanzane e capuliato sono un piatto stuzzicante con il sapore dell’estate, un primo semplice, veloce e davvero gustoso, ottimo da mangiare sia caldo che freddo.

Nota a beneficio dei non siciliani 🙂 : la parola “capuliato” significa tritato, solitamente la si usa per la carne ma in questo caso si riferisce ai pomodori secchi tritati con l’aggiunta di olio e, a piacere, anche altri ingredienti come aglio, capperi, peperoncino, erbe aromatiche…lo si può trovare già pronto o lo si prepara facilmente da soli, come spiego nella ricetta qui sotto.

gnocchi di patate con melanzane

Gnocchi di patate con melanzane e capuliato

Ingredienti

  • gnocchi di patate, 1 kg.
  • una melanzana
  • pomodori secchi morbidi (vedi nota), 100 gr
  • capperi, sei (facoltativi)
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • origano, un pizzico
  • basilico, qualche foglia
  • sale e pepe o peperoncino q.b.

Preparazione

Preparare il capuliato (a meno che non lo si compri già pronto): tritare finemente i pomodori secchi con il robot da cucina aggiungendo un paio di cucchiai d’olio, i capperi ed un pizzico di origano, in modo da ottenere un composto morbido.  

Mettere due-tre cucchiai di questo pesto di pomodori secchi in una ciotola di misura adeguata a condire successivamente gli gnocchi. 

Lavare la melanzana, tagliarla a fette e poi a cubetti, quindi friggerla in olio bollente.

Mettere i cubetti di melanzana fritta su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata a bollore: tirarli su appena salgono a galla e versarli nella ciotola con il capuliato.

Mescolare delicatamente, in modo che grazie al calore degli gnocchi il capuliato si amalgami perfettamente, poi aggiungere i cubetti di melanzana, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico: i nostri gnocchi di patate con melanzane e capuliato sono pronti da portare in tavola 🙂 .

Nota:

Nel caso in cui non si trovassero dei pomodori secchi morbidi, li si può facilmente ammorbidire tuffandoli per qualche minuto in acqua bollente con pochissimo aceto.

Se la ricetta degli gnocchi di patate con melanzane e capuliato ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.