Pesce spada in agrodolce

 

Pesce spada in agrodolce - fette-w

Ingredienti:
Per 4 persone:
Per il pesce spada:
Kg. 1 di pesce spada a fette
q.b. di farina di rimacino, olio evo
Per le cipolle:
2 cipolle siciliane grosse (o tre medie)
Ml. 200 di olio evo
3 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
q.b. di sale e pepe bianco, acqua

 
Preparazione:
Della cipolla:
Sbucciate le cipolle ed affettatele abbastanza grossolanamente poi mettetele in una padella coperte con dell’acqua e fatele stufare fino a completo assorbimento dell’acqua, quindi aggiungete l’olio fatele dorare.

Dell’agrodolce:
Unite, in una tazzina capiente, l’aceto intiepidito e lo zucchero, quindi mescolate energicamente con un frustino manuale, in maniera tale che lo zucchero si sciolga e si misceli, diventando un tutt’uno con l’aceto. Le dosi dello zucchero e dell’aceto sono indicative, perché molto dipende dall’aceto… L’agrodolce è perfetto quando assaggiandolo sulla punta lingua non si sente prevalere né il gusto dello zucchero né quello dell’aceto.

Cipolla in agrodolce-w
Del pesce spada:
Lavare ed asciugare le fette di pesce spada e tagliarle a tocchi di circa 8/9 centimetri (circa 3 pezzi ogni fetta), quindi infarinarli e friggerli in olio d’oliva, per un 3 minuti per parte. Metterli su un foglio di carta assorbente, in maniera che perdano l’ultimo residuo di olio di frittura, poi  salarli da entrambe i lati. Non appena le cipolle si dorano sistematele di sale e pepe, versatevi l’agrodolce fatelo sobbollire qualche attimo, assaggiatelo ed eventualmente aggiustatelo o di zucchero o di aceto; in ultimo inserite le fette di pesce spada, abbassate la fiamma del fornello, mescolate leggermente, coprite e lasciate insaporire per qualche minuto (ne bastano un paio); spegnete e collocate il pesce spada in un piatto di portata coprendolo bene con la cipolla ed irrorandolo con il sughetto, fatelo raffreddare e fatelo riposare almeno una notte in frigo. Mangiate il pesce spada in agrodolce freddo da frigo, dopo un paio di giorni è ancora più gustoso.

Pesce spada in agrodolce-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Mini muffin salati 4 gusti Successivo Calamarata con salsiccia e scarola

Un commento su “Pesce spada in agrodolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.