Zeppole al forno

Le zeppole vengono preparate generalmente nel periodo di San. Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà.Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l’olio do oliva, la crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione. Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. In entrambi i casi le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di 2 cm circa e sono guarnite ricoprendole di crema pasticciera con sopra delle amarene sciroppate. Alcune pasticcerie provvedono anche alla farcitura interna della zeppola con tale crema, discostandosi dalla tradizione. Ultimamente si trovano zeppole ripiene di crema gianduia e panna. Infine questo dolce viene sottoposta ad una spolverata di zucchero a velo.

zeppoleZeppole al forno

img_ingredienti INGREDIENTI per 6 zeppole

Per la pasta choux

icone280 g di farina

icone4 pizzichi di sale

icone200 g di burro

icone600 ml di acqua

icone7 uova sbattute

Per guarnire

iconecrema pasticcere q.b.

icone14 amarene

iconezucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

Per la pasta choux

cappellinoSetacciate la farina e il sale su un foglio di carta da forno.

cappellinoMettete il burro e l’acqua in una pentola e scaldateli finché il burro è fuso, portate a ebollizione.

cappellinoTogliete dal fuoco e versate la farina tutta in una volta, mescolate bene e rimettete la pentola su fiamma bassa.

cappellinoContinuate a sbattere l’impasto finché formerà una palla compatta, non sbattete troppo altrimenti l’impasto diventerà untuoso.

cappellinoTogliete dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto.

cappellinoAggiungete tanto uovo quanto basta per far si che l’impasto sia morbido, continuate a sbattere fino a quando diventerà liscio e lucente.

cappellinoMettetelo in una tasca da pasticcere e iniziate a formare le zeppole in una teglia rivestita di carta da forno.

cappellinoCuocete a forno caldo 180° per 45 – 50 minuti.

cappellinoNel frattempo preparate la crema pasticcera.

cappellinoTrascorso il tempo di cottura, togliete le zeppole dal forno e fatele raffreddare.

cappellinoUna volta raffreddate,spolverizzate con zucchero a velo, prendete una tasca da pasticcere e mettete la crema pasticcera sulla superficie delle zeppole, poi aggiungete su ogni zeppola una amarena.

by Nancy

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large 395

 

 

Una risposta a “Zeppole al forno”

I commenti sono chiusi.