FERMENTAZIONE-RESPIRAZIONE

Osservazione del processo di respirazione e di fermentazione alcolica, mediante l’utilizzo del lievito di birra che agisce sul glucosio. (8 pagine formato doc)

Appunto di 6manuel6
LABORATORIO DI BIOLOGIA LABORATORIO DI BIOLOGIA Relazione su attività di laboratorio ALLIEVO: Pari Manuel CLASSE: 3aSTB TITOLO: RESPIRAZIONE-FERMENTAZIONE Qual è lo scopo dell'esperimento? Osservazione del processo di respirazione di fermentazione alcolica, mediante l'utilizzo del lievito di birra che agisce sul glucosio.
Sono stati utilizzati i seguenti materiali: STRUMENTI: palloncino gonfiabile VETRERIA: sei provette becker Tubicino di a U con tappo di gomma COMPOSTI: acqua tiepida(H2O)a circa 30°C glucosio (C6H12O6) idrossido di bario(Ba(OH)2) ALIMENTI: lievito di birra Si è proceduto nel modo seguente: INTRODUZIONE: IL LIEVITO Il lievito è una sostanza composta da microrganismi (funghi microscopici unicellulari) in grado di provocare, con gli enzimi da essi prodotti, una fermentazione. Il lievito può essere: lievito naturalese è composto da microrganismi sviluppatisi naturalmente.
Questo tipo di lievito, detto anche crescente, lievito di pane o lievito madre, si ottiene con diversi passaggi da un pezzo di pasta fresca di farina, lasciato riposare per circa due settimane alla temperatura di circa 25 °C e nel quale si sviluppano i fermenti dell'aria e della farina stessa che fanno gonfiare l'impasto. lievito artificialese è composto da microrganismi coltivati. Questo tipo di lievito, detto anche lievito di birra a causa del materiale di partenza usato una volta (residui della fabbricazione della birra), viene utilizzato per la panificazione industriale e si ottiene da colture selezionate di Saccaromices cerevisiae coltivate industrialmente.Il processo di produzione, partendo da melasso unito a sali nutritivi e a lievito madre, porta ad ottenere, attraverso successive fasi di fermentazione e di centrifugazione, il lievito pressato, chiamato così perchè posto in commercio in masse compresse.Per rendere attivo il lievito occorre la presenza dell'acqua, alla temperatura ideale di 37°C, in quanto superando questa temperatura il lievito muore, mentre se è più fredda non sviluppa. lievito mineralese è costituito invece da sostanze chimiche. Questo tipo di lievito si utilizza in pasticceria e viene ottenuto da svariate specie chimiche: durante la cottura esse liberano anidride carbonica che rigonfia la pasta. Molto usati il carbonato di sodio e di ammonio, ed il cremortartaro. I lieviti naturali e artificiali sono costituiti da funghi appartenenti a diverse classi; i più diffusi sono i saccaromiceti che operano la fermentazione del mosto d'uva (vino) dell'orzo (birra),e la lievitazione del pane. Il lievito di birra è considerato come la più ricca fonte per le vitamine del gruppo B, oltre che di acido folico e di minerali come cromo e zinco, enzimi e aminoacidi. Somministrato per uso dietetico e terapeutico non provoca fermentazione, resiste all'azione degli antibiotici, aiuta il fegato a svolgere la sua funzione, accresce la capacità di assorbimento dei carboidrati e stimola la produzione di anticorpi. E' un buon integratore di: vitamina B1 (tiamina)