Se guardate la televisione conoscerete i vari format sul Cake Design, la tecnica di decorazione artistica per dolci nata in Inghilterra ma che abbiamo iniziato ad apprezzare grazie alla Sweet Art messa in campo dagli esperti americani. E’ proprio in America che si registra il più grande interesse per questa “arte” tanto da essere diventata, anche per chi ci si é avvicinato per la prima volta guardando la tv, una vera passione da sviluppare anche tra le mura di casa. Certo, la passione deve essere affiancata da una certa manualità e dagli strumenti base del mestiere…

Dopo una conoscenza di base della pasticceria tradizionali si può passare all’acquisto di utensili e strumenti fondamentali, scegliere gli ingredienti come la pasta di zucchero (fondant) e la ghiaccia reale (royal icing), ma anche coloranti, perline, e decorazioni commestibili. Con tutto questo si potranno fare coperture colorate, pupazzetti o cake topper nelle forme più disparate per soddisfare il destinatario. Cupcake, torte e biscotti ricche e decorate di dettagli per feste di battesimo, matrimoni, laurea, e anniversari.

Basta scegliere il soggetto, pensare a chi è destinato, procedere nella scelta dei colori e della pasta giusta, e optare tra torte, cupcake o biscotti. C’è veramente l’imbarazzo della scelta. Per farsi ispirare e conoscere i trucchi dell’arte di decorare i dolci parte una rubrica su Pinkblog dal titolo Cake Design mania per conoscere strumenti, tipi di pasta, arte del modelling, anche incontrando gli esperti che ci consiglieranno la strada migliore per renderla anche la nostra passione. Sarà divertente realizzare, e al momento di assaggiare, sarà dura: creerete delle vere opere d’arte, da non riuscire a rovinarle nemmeno per un bocconcino…

Via | Marmiton

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-01-2015