Pastiera di grano Napoletana

La pastiera di grano napoletana è un buonissimo dolce tipico napoletano di pasta frolla ripieno di ricotta, grano, uova e canditi. Il suo sapore e il profumo varia a seconda degli aromi utilizzati

La frolla, preparata con burro, è friabile ed elastica e la crema all’interno è un perfetto equilibrio di dolcezza e aromi; per la preparazione della pastiera napoletana, inoltre, si utilizzano sempre limone e arancia, e a piacere un pizzico di cannella.

INGREDIENTI: per 2 pastiere di diametro 30 cm

500 gr. di grano lo trovi al supermercato gia’ cotto in barattoli di vetro
700 gr. di zucchero
1 limone
50 gr. di cedro candito
50 gr. di arancia candita

700 gr. di ricotta
300 gr. di latte
50 gr. di burro o strutto
5 uova intere + 2 tuorli
una bustina di vaniglia
2 fialette di acqua di fiori d’arancio
pizzico di cannella (facoltativo)
PER LA PASTA FROLLA:
Ingredienti:
500 gr farina
150 gr zucchero
150 gr burro
3 uova
una bustina di vanillina
buccia di limone grattugiato
Prima di fare la pastiera facciamo la pasta frolla
Procedimento:
rrrrpreparare la frolla. Setacciare la farina sul piano da lavoro , fare una fontana, e versare al centro il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova. Aggiungere l’interno la vanillina e lavorare il tutto fino a che non risulti un impasto omogeneo. Lasciar riposare un’ora in frigo.
Preparazione:per la pastiera
Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, le 2 fialette di fiori d’arancio, e un pizzico di cannella (facoltativo)Lavorare il tutto fino a rendere l’impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano.Prendete la pasta frolla,gia’ preparata in precedenza distendete l’impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia  precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l’interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.Infornate a 180 gradi  per piu’ di 40 minuti finch’è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; dipende dal vostro forno..  lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

Consigli: La pastiera è ancora più buona se mangiata qualche giorno dopo. Per questo motivo nella tradizione napoletana in genere si prepara già il venerdì santo o anche il giovedì , così da essere buonissima per Pasqua, con tutti i sapori ben amalgamati.Può esser ancora conservata altri giorni (almeno 4) rigorosamente fuori dal frigorifero, coperta da un panno bianco di lino (non dalla pellicola), successivamente può essere conservata in frigo per altri giorni.La pastiera viene infornata nel classico “ruoto” di ferro stagnato o di alluminio,e una volta cotta, essendo fragile e friabile, per conservarla è meglio lasciarla nello stampo.Alcune persone non gradiscono la consistenza del grano cotto troppo granuloso, quindi lo frullano appena finito di cuocere nel latte con un frullino a immersione perché diventi liscio e omogeneo.

P.S. Una volta pronta la pastiera, può essere conservata in frigo anche per 4-5 giorni.

 

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.