Abete di pan brioche salato

L’abete di pan brioche salato, farcito metà con salame milano e philadelphia e metà con prosciutto cotto e scamorza affumicata è un’idea carina e sfiziosa da preparare per il vostro antipasto di Natale o per i pranzi delle feste natalizie. Naturalmente potete farcirlo come meglio credete e come vi suggerisce la vostra fantasia, sbizzarrendovi nell’abbinamento di salumi e formaggi. Ho “rubato” l’idea di questa meraviglia alla bravissima Vicky del blog Arte in Cucina (cliccate qui per la sua ricetta), mettendo però il burro al posto dell’olio e utilizzando due tipi di farina. Altra variante alla ricetta di Vicky è la preparazione delle roselline; per le mie mi sono rifatta a quelle della torta delle rose salata, ricetta da me già postata (cliccate qui), perché le sue erano troppo laboriose e difficili da fare ed avevo paura di sbagliare.

Abete di pan brioche salato

Abete di pan brioche salato

Ingredienti (per 23 roselline):

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 2 uova + 1 per spennellare
  • 250 ml di latte fresco intero
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per il ripieno:

  • 120 g di salame milano (a fette)
  • 120 g di philadelphia
  • 120 g di prosciutto cotto (a fette)
  • 100 g di scamorza affumicata (a fette)

per guarnire:

  • semi di sesamo q.b.

Preparazione:

Ho preparato l’abete di pan brioche salato con la Macchina del Pane, perché ho notato che per il pan brioche è adatta come modalità di lievitazione, ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o in una planetaria. Quindi, mettete nel cestello della Macchina del Pane, in ordine, i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): il latte tiepido, il burro, sciolto nel microonde o a bagnomaria, i due cucchiaini di sale fino, il cucchiaino di zucchero, le uova, le due farine setacciate e poi fate un buchetto al centro e aggiungete il lievito di birra disidratato. Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza (ma lasciatelo per un’altra mezz’ora a lievitare, controllando di tanto in tanto e facendo attenzione che non trabocchi dal cestello). Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi.

Per chi non avesse la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente: sciogliete nel latte tiepido, il cucchiaino di zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su di una spianatoia, versate le due farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci le uova, il burro sciolto nel microonde o a bagnomaria e i due cucchiaini di sale fino. Aggiungetevi ora, il latte tiepido con il lievito e lo zucchero, a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso. Formate con l’impasto una palla e lasciatelo riposare, in una ciotola capiente, coperto con un canovaccio, lontano da correnti d’aria, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa due ore.

Trascorsa la lievitazione, quindi quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su di una spianatoia infarinata, sgonfiatelo un po’ e dividetelo in due panetti di uguale peso, per lavorarlo meglio. Aiutandovi con un mattarello formate il primo rettangolo di pasta e spalmatevi, aiutandovi con un coltello a lama piatta o con una spatola, uno strato di philadelphia, che precedentemente avrete lavorato a crema e sopra le fette di salame milano. Arrotolate, ora, dal lato più lungo, formando un cilindro. Tagliate il cilindro in circa 12 pezzi, di 2-3 cm di larghezza

Abete di pan brioche salato (cilindro)

e metteteli da parte. Prendete l’altro panetto e sempre aiutandovi con un mattarello, formate il secondo rettangolo di pasta, adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto e le fette di scamorza affumicata e arrotolate dal lato più lungo, formando un secondo cilindro. Tagliate il cilindro in circa 12 pezzi, di 2-3 cm di larghezza e cominciate a formare con le roselline il vostro abete di pan brioche salato. Cominciate con la punta dell’abete, posizionando la prima rosellina su di una leccarda, foderata di carta forno e proseguite sotto la prima posizionando 2 roselline e così aumentando sino a 6 roselline e dopo formate la base con 2 roselline messe in verticale ed una sotto messa in orizzontale.

Abete di pan brioche salato (II lievitazione)

Rimettete a lievitare, in forno spento, per un’ora circa. Terminata anche questa lievitazione, spennellate la superficie dell’abete di pan brioche salato con l’uovo sbattuto (e con un pizzico di sale fino) o con il latte e spolverizzate con i semi di sesamo. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30-35 minuti, fino a quando la superficie dell’abete si sarà dorata. Fatelo intiepidire e portatelo in tavola… l’effetto scenografico è sorprendente: la particolarità di questa preparazione è che i commensali se ne serviranno semplicemente staccando ogni rosellina dall’abete.

Abete di pan brioche salato (impiattato)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Abete di pan brioche salato”

  1. L’ho fatto e l’ho portato ad una cena a casa di amici, è stato un successo. Bello, scenografico e molto molto buono. Complimenti e grazie.

    1. ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Sara, sono contentissima….. questi sono i complimenti più graditi….. grazie della visita e a presto 😀

      1. Vorrei farlo per domani sera ma la versione dolce, magari alternando marmellata ai frutti di bosco e miele con noci, sempre a forma di albero, cosa ne pensi? Mi sai dire come cambiare le dosi per trasformarlo in dolce? Grazie e tanti cari auguri.

        1. Sara nel blog c’é una versione dolce ma non é a roselline ed é farcito con la nutella….. comunque se vuoi trasformare questo nella versione dolce, le dosi sono sempre le stesse tranne per lo zucchero la cui dose é di 60 g…. mi piace molto l’abbinamento da te scelto e mi raccomando fammi sapere come ti é venuto…..tanti cari auguri anche a te 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.