Tiramisu con savoiarditiramisu con savoiardi

Cari Lellini,

se seguite il mio blog sapete che non preparo moltissimi dolci, anche se mi piacciono veramente tanto! Ieri era domenica, e dopo aver fatto l’albero di Natale con mia sorella Pamela, ci è venuta una gran voglia di prepararne uno, e perché non uno dei nostri preferiti? Il tiramisu! Non ci crederete, ma è venuto veramente bene! Non ci sono trucchi, ma solo tanta buona volontà. Di solito noi nella preparazione dei dolci combiniamo sempre qualche danno, questa volta… è filato tutto liscio! Stiamo migliorando! Ecco la ricetta originale, con i SAVOIARDI! Perché diciamocela tutta, il tiramisu con savoiardi è l’unico e originale! 

Tiramisu con savoiardi

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA (6/8 PERSONE)

  • 6 uova
  • 500 gr. di Mascarpone
  • 300 gr. di Savoiardi (del pacco da 400 gr. ne restano uno decina)
  • 150 gr. di zucchero
  • Caffè per circa 7/8 tazzine (io ho usato il caffè molinari)
  • Liquore vermut (io ho usato martini bianco) (2 tappi)
  • cacao amaro
  • Praline di cioccolato

PROCEDIMENTO

Dividete innanzitutto i tuorli d’uovo dagli albumi (che monterete a neve). In una terrina mettete i tuorli con lo zucchero e amalgamate aiutandovi con le fruste elettriche. Quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati e si sarà formata una crema spumosa aggiungete il mascarpone e un tappo di liquore, quindi amalgamante ancora e piano piano aggiungete gli albumi che avrete montato a neve. Frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea e compatta.

Versate il caffè in una ciotola e aggiungete 2 cucchiaini di zucchero e un tappo di liquore. Sul fondo della teglia adagiate la crema. quindi inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli su tutta la teglia. Adagiatevi sopra il primo strato di crema e le praline di coccolato, ripetete il procedimento inzuppando i savoiardi e adagiandoli sopra la crema nel lato opposto al precedente strato e terminare la copertura con abbondante crema e praline. Mettete in frigo per almeno 2 ore e mezza. Poco prima di servire spruzzate il cacao amaro sulla superficie del tiramisu!

Buon appetito … a voi e ai vostri ospiti!

Per il tiramisù ho usato questo caffè che ho trovato davvero buono, e io sono un po’ schizzinosa quando si tratta di caffè!

rifIl Caffè Molinari cinque stelle! Ha un gusto deciso, e si sente subito un aroma forte appena il caffè esce!

logo 300x300

Per saperne di più:

Nasce nel 1804 a Modena la ditta commerciale “Giuseppe Molinari” che si sviluppa subito con successo nel settore alimentare, diventando nel 1880 fornitrice della casa Savoia con il nome di “Ditta Fratelli Molinari”. In questo periodo inizia ad assumere inoltre prestigio l’aceto balsamico Molinari vincendo numerosi premi internazionali.

Come nelle altre città in cui nascevano agli inizi del ‘900 i primi Caffè come luoghi di incontro di artisti ed intellettuali, cuori del fermento politico e patriottico, come il “Florian” di Venezia o il “Caffè Greco” di Roma, anche a Modena nel 1911 la famiglia Molinari decide di costruire su quel modello, nel cuore della città, il “Bar Molinari”, passando alla storia con il  nome piu’ moderno di “bar”, abbandonando la vecchia dicitura settecentesca di “Caffe'”.

Se volete conoscere bene questo caffè visitate il sito:

http://www.caffemolinari.com/it/

Ti è piaciuta la mia ricetta “Tiramisu con savoiardi”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”