Riciclare in cucina

Da oggi in libreria il nuovo ricettario a colori di Terra Nuova, Riciclare in cucina, per apprendere l'arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi, con oltre 80 ricette uniche e originali.

05 Settembre 2013  
Riciclare in cucina

Riciclare in cucina

Ogni anno gettiamo nella spazzatura 179 chili di cibo buono, uno spreco insensato per il nostro portafoglio e una fonte di inquinamento in più per l'ambiente. Eppure trasformare in modo gustoso e creativo gli scarti vegetali e gli avanzi alimentari è meno difficile di quanto non si creda.

Come dimostrano le oltre 80 ricette presenti nel libro Riciclare in cucina, utilizzare baccelli, foglie, gambi e altre parti di vegetali comunemente buttate via, oppure gli avanzi del giorno prima non solo costituisce un grande risparmio, ma offre l'opportunità di preparare piatti gradevoli e originali.

Qualche esempio di felice recupero?
Una crema di foglie di carciofi o di soli baccelli di piselli, gambi di broccoli cucinati nei modi più diversi, torsoli di cavolo che acquisiscono una straordinaria dignità gastronomica.

Per conoscere gli altri esempi è sufficiente sfogliare il libro e insieme godere delle splendide immagini che accompagnano le ricette più intriganti.

Ecco una gustosa proposte tratta dal libro:

Sformatini di torsoli e costole

Ingredienti:

500 g di torsoli e costole di cavoli e cavolfiore, latte di soia, 3 cucchiai di farina di riso, 3 cucchiai di amido di mais, 1 scalogno, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 cucchiaino di curry, 3 cucchiai di olio, 4 cucchiai di semi di papavero, sale q.b.

Lavare i torsoli e le costole, quindi tuffateli in poca acqua bollente e salata e fateli cuocere al dente. Prelevateli con una schiumarola e fateli intiepidire.
Misurate l'acqua di cottura e allungatela con il latte sufficiente per arrivare a 500 ml. Versatene 400 ml in una casseruola, salate e fate bollire. Intanto stemperate l'amido e la farina nel liquido rimasto. Al bollore versatelo piano nella casseruola senza smettere di rimestare. Non appena vedrete addensarsi il composto spegnete il fuoco. Unite l'olio e il curry.
Tritate grossolanamente il cavolo con un coltello e mescolatelo alla besciamella. Trasferite il tutto in uno stampo foderato con carta da forno, spolverizzate con i semi di papavero e infornate per 20 minuti a 190°. Servite caldo.

Sfoglia e leggi in anteprima alcune pagine del libro:

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

- Ricette senza cottura

- Sformati e torte salate

- Primi piatti senza glutine

- Pesto di arance

- Crespelle di ceci con verdure e maionese vegan

- Mele o pere fermentate

di F. Del Guerra

Posta un commento