Pane al pomodoro e origano-ricetta lievitati

[banner]

Pane al Pomodoro

 

 

Ieri dovevo preparare il pane e idea  faccio  il Pane al pomodoro e origano. Ero sicura del risultato ma devo essere sincera un po’ di paura c’era un pane al pomodoro 😐 mi piace troppo scoprire nuovi gusti sperimentare ogni tanto sbaglio, ma bisogna rischiare prova e riprovare ma alla fine ragazzi che soddisfazione  😛 E’ ottimo anche come antipasto con un filo di olio, con i salumi ,formaggi …….. provatelo non vene pentirete.

 Di solito per il pane uso il lievito madre ma in questa ricetta c’è il lievito di birra, allora si inizia il giorno prima preparando la biga e dopo 18-24 ore si  inizia a preparare il Pane al pomodoro.

Pane al pomodoro e origano ,ricetta lievitata

Ingredienti Biga
  • 100 gr di farina
  • 75 gr di acqua
  • 1 gr di lievito di birra

Ingredienti per l’ impasto

  • 500 gr di farina 00
  • 350 gr di acqua
  • 60 gr di concentrato di pomodoro
  • origano
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di lievito

Farina x spianatoia

 

Preparazione biga: impastiamo in una ciotola gli ingredienti della biga e copriamo lasciando lievitare per 18/24 ore. Preparazione per l’ impasto: Mettiamo in una ciotola metà dell’acqua( 175 gr d’acqua) e ci sciogliamo il lievito di birra, inseriamo la biga, un pò di farina, il concentrato di pomodoro l’origano e il sale.
Lavoriamo fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato. Uniamo la parte di farina restante alternandola all’acqua rimasta. Continuiamo a lavorare fino a quando non sarà ben incordato.
A questo punto iniziamo a fare le pieghe  e portando la parte esterna verso il centro, così per tutto il panetto.
Prendiamo l’ impasto e mettiamolo in una ciotola unta di olio e lievitare per 3 ore. Trascorso il tempo stabilito, riprendiamo l’impasto e  rifacciamo il movimento già eseguito precedentemente, quindi capovolgiamo l’impasto e tenendo le mani  cerchiamo di formare una palla cospargiamo ancora il piano con tanta farina e mettiamo a lievitare la nostra palla di pane  per 1 ora, coperta da una ciotola tipo campana, sulla  leccarda coperta carta da forno così non avremo problemi per spostarlo.
Accendiamo il forno a 220/230 gradi, preleviamo l’impasto e inforniamo per 10 minuti, dopo abbassiamo la temperatura a 200 gradi e lasciamo cuocere per altri 30/40 minuti

4 Risposte a “Pane al pomodoro e origano-ricetta lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *