Insalata di aringa affumicata

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata di aringa affumicata è un gustoso contorno tipico della cucina olandese, preparato con uno degli ingredienti tipici dell’Olanda: l’aringa affumicata. Saporita, fresca e semplice da preparare l’insalata di aringa è un contorno sfizioso e insolito: il pesce viene infatti condito con cipolle rosse, patate e mele verdi Smith. Per amalgamare gli ingredienti e rendere il contorno cremoso e omogeneo, abbiamo preparato una salsa a base di un'emulsione con yogurt, limone ed erba cipollina. L'insalata di aringa affumicata conosce diverse versioni e spesso viene preparata anche con barbabietole, cetrioli ed altri ingredienti!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'insalata
Aringa affumicata intera 250 g
Patate (circa 4) 400 g
Mele Granny Smith (circa 1) 220 g
Cipolle rosse (circa 1) 170 g
Latte intero 150 ml
Per la salsa
Yogurt greco 200 ml
Erba cipollina 5 fili
Succo di limone 65 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di aringa affumicata

Insalata di aringa affumicata

Per preparare l'insalata di aringa affumicata, dovrete preparare in anticipo le aringhe: se utilizzate aringhe fresche non pulite, tagliate via la testa, la coda e la pancia. Aprite l'aringa per eviscerarla, con le pinze togliete le spine; dividete i filetti in striscioline 1 e poneteli in una terrina. Versate il latte 2 e lasciate in ammollo i filetti di aringa per diverse ore, meglio se tutta la notte 3.

Insalata di aringa affumicata

Mondate e affettate finemente la cipolla 4 e ponetela in una ciotola con acqua fredda 5: anche in questo caso lasciatela in ammollo diverse ore o tutta la notte cambiando l'acqua almeno un paio di volte, in modo che perda il suo gusto intenso. Mettete a bollire le patate 6: dovranno essere morbide ma senza sfaldarsi.

Insalata di aringa affumicata

Quando saranno cotte, pelatele 7, poi tagliatele a cubetti 8 e tenetele da parte. Sbucciate la mela 9

Insalata di aringa affumicata

e riducete gli spicchi 10 a cubetti piccoli. Passato il tempo di ammollo, scolate i filetti di aringa 11 e disponeteli su un vassoio con carta assorbente per asciugarli completamente 12.

Insalata di aringa affumicata

Fate la stessa operazione con le fettine di cipolla 13, quindi componete la vostra insalata: in una ciotola versate le papate, i filetti di aringa 14, le cipolle 15

Insalata di aringa affumicata

e le mele 14. Mescolate e tenete da parte, mentre vi dedicate alla salsa: in una ciotolina versate lo yogurt greco e l'erba cipollina tritata 17. Poi spremete il succo di limone 18 e filtratelo.

Insalata di aringa affumicata

per unirlo allo yogurt 19. Versate anche l'olio 20 ed emulsionate il tutto 21.

Insalata di aringa affumicata

Versate la crema ottenuta sull'insalata 22, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate bene gli ingredienti 23; servite la vostra insalata di aringa affumicata come contorno sfizioso 24!

Conservazione

Conservate l'insalata di aringa affumicata in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L'ammollo dell'aringa serve per addolcirne il sapore e rendere tenera la carne, mentre lasciare a bagno la cipolla è utile a smorzarne il gusto intenso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Mirella D
    giovedì 27 luglio 2023
    avevo a disposizione aringa fresca e latte di avena. ho provato ad usare le stesse quantità previste per aringa essiccata. marinatura in frigo per due gioni. ho aggiunto alla fine aceto di vino bianco biologico. risultato? un mix gradevole e insolito al palato, semplice e buono.
  • Mirella D
    martedì 25 luglio 2023
    c'è differenza di peso (rapporto tra affumicata e cruda) e di altri ingredienti se anziché affumicata viene usata l'aringa fresca? le modalità di marinatura rimangono uguali? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 luglio 2023
    @Mirella D: Ciao, non avendo provato non possiamo darti consigli specifici in merito.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.