BUSINESS PLAN: LA PRESENTAZIONE by giancarlopastore

Didattica CIPAS™  fornita agli Allievi in fase di

Master Hotel & Marketing Manager

Continua la descrizione e giusta interpretazione del Businnes plan o piano d’impresa. In questa fase trattiamo LA PRESENTAZIONE.

La presentazione sintetica del piano riporta:

  • La descrizione dell’azienda o del team imprenditoriale;
  • Il suo potenziale;
  • L’esperienza dei singoli componenti;
  • La descrizione dei prodotti/servizi che s’intendono commercializzare;
  • Gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la strategia di base impostata;
  • I motivi che fanno ritenere che sarà un’operazione di successo;
  • La struttura e i mezzi di cui ci s’intende avvalere.

Sostanzialmente, si divide in due macroaree; nella prima, confluiranno tutte le notizie inerenti l’impresa ed i suoi fondatori, la descrizione del team imprenditoriale.

In quest’area, quindi, l’attenzione si sofferma su:

La cronistoria aziendale

  • La nascita dell’impresa;
  • La sua forma e composizione societaria;
  • La presenza di legami con altre imprese.

La descrizione dell’imprenditore

  • Esperienze passate affini al business
  • Non affini al business;
  • Motivazioni;
  • Ruolo svolto all’interno dell’iniziativa.

Le caratteristiche del team imprenditoriale

  • I componenti del gruppo;
  • Le esperienze dei componenti del gruppo;
  • I ruoli chiave nel progetto/impresa:
  • Soggetti preposti per i ruoli chiave;
  • Prospettive future di assetto del team.

Nella seconda macroarea, si devono illustrare:

Il prodotto  Si può trattare di una descrizione della variazione di un prodotto esistente o un prodotto completamente nuovo.

La missione  ossia la funzione e il ruolo dell’impresa nel mercato e la ragione della sua esistenza;  l’idea, ed in particolare:

  • L’iter della sua nascita;
  • Lo stato di avanzamento del progetto;
  • Le motivazioni all’imprenditorialità;
  • I caratteri distintivi ed eventuali elementi di innovazione.

La formula imprenditoriale

  • Il sistema di prodotto/servizio offerto;
  • I clienti;
  • La struttura organizzativa (risorse, organizzazione dell’attività, la forma di gestione).

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