Foodblogger - richieste, consigli, chiacchiere » Discussioni


SPAM : i commenti indesiderati nei nostri blog.

  • 12 aprile 2013
    Buonasera a tutti!
    Innanzitutto vi chiedo scusa per aver creato questo gruppo ed essermene presa poco cura, ma come immaginate, star dietro a lavoro, famiglia e blog e fare tutto bene è un'impresa difficile per tutti!
    Colgo l'occasione per ricordare a tutti gli iscritti che LO SCOPO di questo gruppo non è quello di pubblicizzare i propri blog, chiedere voti per i contest o quant'altro, ma discutere, conversare, chiedere, aiutare i "colleghi" food blogger ad affrontare tutto ciò che consegue curare un blog.

    Ma veniamo al motivo per il quale vi sto scrivendo oggi.

    Io personalmente ho un blog da circa 3 anni.
    Di solito la posta indesiderata, ovvero i commenti sotto alle mie ricette, scritti soprattutto in inglese, con a seguire un link che pubblicizza una pagina internet, finivano automaticamente nel cestino.
    Non ricevevo neppure la notifica sulla mia mail, ma finivano automaticamente in una casella "spam" nel blog.

    Ultimamente ho notato, però, che questi commenti mi arrivano come notifica nella mia mail personale (notifica che comunica l'inserimento di un commento in un articolo del blog) ma andando a vedere l'articolo, non sempre questo commento riesce ad inserirsi nella pagina.

    Ora: se tale commento si inserisce anche nella pagina del blog, posso tranquillamente eliminarlo e comunicare a blogger il link del loro sito di riferimento e loro probabilmente provvederanno a fare controlli.

    Ma il mio problema sorge, dal momento in cui diversi tra i miei abituali lettori, hanno attivato la ricezione di notifica via mail quando qualcuno scrive nel mio blog, dunque arrivano anche ai miei lettori.

    Spero di essere stata chiara.
    Ora la mia domanda è: avete riscontrato anche voi di questi problemi?
    E sapete cosa posso fare per risolvere questo problema?

    Io ho chiesto un pò ingiro ad amici, e soprattutto mi sono consultata con tecnici informatici che gestiscono e creano siti di una certa importanza e mi hanno comunicato di incontrare gli stessi miei problemi da circa 10 giorni.


    Che fare?
    Grazie.
  • 12 aprile 2013
    io sono nella piattaforma altervista e di solito trovo i commenti irregolari da approvare e perciò se non li approvo non vengono pubblicati; di conseguenza non credo che arrivino le notifiche via mail agli altri, poi li mando in spam e li lascio lì per qualche giorno in modo da catalogarli e poi elimino.
    se proprio ho un'invasione di spam attivo per qualche giorno il captcha con il codice da inserire e così per un po' mi lasciano in pace.
  • 12 aprile 2013
    Ciao... io ho un sito e non un blog.. questo problema non c'è l'ho, a chi commenta sotto le mie ricette o foto non arrivano notifiche via mail.. e fortunatamente.. non mi hanno ancora preso di mira con link pubblicitari!
    Purtroppo non so dirti che fare!
  • 12 aprile 2013
    io non ho mai attivato l'approvazione dei commenti, perchè sono dell'idea che ognuno possa e debba scrivere ciò che desidera nel mio blog, anche le critiche.

    Però forse se lo attivassi, pensate che risolverei parte del problema?

    Teniamo presente che come scrivevo.... raramente i commenti si pubblicano nella ricetta, in quanto finiscono nello spam, ma arriva la notifica via mail.

  • 13 aprile 2013
    Sinceramente io ho attivato l'approvazione dei commenti, ovviamente approvò tutto sia critiche che complimenti ma quelli pubblicitari finiscono automaticamente nello spam, li controllo e poi li eliminò, ovviamente non compaiono nel blog e credo non arrivino tramite mail neanche agli altri!
  • 13 aprile 2013
    ultimamente c'è stata un'esplosione di spam che la metà basta! da noi, nonostante filtri e protezioni varie, riescono a postare commenti. chiaramente devono essere approvati e dunque non vengono mai pubblicati. nel tuo caso i lettori ricevono sicuramente la notifica e se non fanno attenzione a ciò che c'è scritto, finisce che lo cliccano. dovresti chiedere di alzare i filtri o inserire (in extremis) il "non mi ricordo come si chiama" :-D, cioè quella sequenza di lettere e cifre che sempre più spesso si trova in parecchi siti. con quello stai certa che non entrano più. l'abbiamo sperimentato su un forum di acquariofilia. funziona ;-)
  • 13 aprile 2013
    Io sono su Wordpress: da qualche tempo, circa 1 mese arrivano anche a me commenti in inglese ed alcuni in cinese! Ho notato che arrivano tutti solo su 2 ricette (di ispirazione orientale o con prodotti tipici orientali e per questo penso che vengano attivati da alcune specifiche tags). Io ho,però l'approvazione dei commenti quand'anche da una mail arrivano per la prima volta. Fino ad ora li ho messi tra le spam.
  • 13 aprile 2013
    Ciao io ho un blog ma non ho riscontrato questo problema almeno per ora...
  • 13 aprile 2013
    Tpicamente sardo, grazie.
    Ecco infatti negli ultimo 10 giorni pare ci sia un'epidemia!!!!
    Mi rincuora riscontrare di non essere l'unica.
    Quella sequenza con le lettere l'avevo tolta perchè a volte è snervante.... però se protegge, mi toccherà inserirla! Grazie!

    Maurizia, anche io ho riscontrato il problema su alcune ricette in particolare, ok, vediamo cosa riusciamo a fare!

    ciao!
  • 13 aprile 2013
    io sono su Altervista con la piattaforma di Giallo Zafferano. Un paio di mesi fa il supporto tecnico aveva installato qualcosa sui loro server e lo spam era sparito. Ma è durato per un mesetto... da una settimana siamo di nuovo bombardati! I messaggi di spam raramente arrivano nella posta "buona" e comunque se arrivano lì sono da approvare. Ma la cartella di spam è di nuovo piena.
    In ogni caso Stefania, sulla piattaforma di GZ noi usiamo Wordpress per programmare i nostri blog e ci consigliano di usare il plugin Akismet. Se puoi usarlo te lo consiglio. Se pensi già di averlo, guarda che sia ancora attivato. A volte i plugin si disattivano se si fanno degli aggiornamenti di wordpress!
    Spero questo possa aiutarti.
    Buona giornata a te e a tutti :)